Impotenza sessuale : definizione e classificazione.

Definizione: si intende per impotenza la disfunzione erettile caratterizzata da costante , ma anche solo ricorrente,  incapacità a raggiungere o mantenere una erezione  adeguata per  portare a termine un soddisfacente rapporto sessuale .

 

Anzitutto occorre precisare come sia il MECCANISMO della EREZIONE che si presenta schematicamente nelle seguenti TRE fasi sequenziali  >

FASE DELLA TUMESCENZA
1}  dilatazione delle arterie cavernose ed elicoidali , con incremento del sangue arterioso negli spazi lacunari e progressiva distensione del tessuto cavernoso.
2}  rilasciamento della muscolatura liscia cavernosa  con apertura degli spazi lacunari vascolari

FASE DELLA  RIGIDITA
aumento della pressione intracavernosa { 150/170 mmHg }per blocco dello scarico venoso per lo schiacciamento dei plessi venosi sotto/albuginei tra il tessuto cavernoso e la albuginea{ chiamato meccanismo venoso occlusivo}

FASE  DI   MASSIMA RIGIDITA
un ulteriore aumento della pressione intrcavernosa { fino a 200 mmHg} e quindi della rigidita si determina per la contrazione dei muscoli ischio/ cavernosi stimolati dal plesso pudendo.

 

 

                                   Classificazione  della  IMPOTENZA

*impotenza psicogena (ansia di prestazione, stress , depressione, conflitti relazionali ,    ecc..),      che generalmente , nel 90-95  % dei casi,   è associata anche a cause organiche        a carico dei corpi cavernosi o del setto intercavernoso.

*impotenza anatomica , da cause congenite cioè presenti dalla nascita  (esempio         incurvamento del pene, microfallo, ecc...)  o cause acquisite ( Induratio penis     Plastica, fibrosi della albuginea o setto intercavernoso , grave incurvamento del pene        in esiti di traumi o per fibrosi , ecc...).

*impotenza arteriogenica ( scarso afflusso di sangue arterioso ai corpi cavernosi,       aterosclerosi, diabete , eccesso di fumo,  gravi dislipidemie, ecc...)

*impotenza veno-occlusiva , nota comunemente come ”fuga venosa”.

*impotenza iatrogena (farmaci  antidepressivi,  anti-ipertensivi,  dopo interventi chirurgici       pelvici-perineali,  dopo radioterapia pelvica , farmaci inibitori 5-alfa reduttasi,          analoghi dell'ormone liberante l'ormone luteinizzante,  antiandrogeni ,  ecc)

*impotenza disendocrina (adenoma ipofisario, ipo-ipertiroidismo, ipogonadismo,        incremento della concentrazione della prolattina, riduzione sensibile di livelli di     testosterone, ecc...)

*impotenza da sostanze tossiche (abuso di alcol,  droghe , eccessivo fumo, ecc...)

*impotenza dismetabolica e da patologie organiche generali   ( iper-colesterolemia- iper-      trigliceridi, diabete        mellito, insufficienza epatica e renale  ecc...)

*impotenza neurologica (da lesioni neurologiche centrali o periferiche ( ictus , Parkinson, sclerosi multipla ecc...)

 

Il lettore potrà approfondire tutto quanto è qui indicato in modo schematico, trovando in questo stesso sito,  in ambito di  “PATOLOGIE ”,  tutti gli argomenti di proprio interesse specifico,  sia per la diagnosi e sia per le varie terapie più attuali.

 

Il Lettore potrà trovare tutto quanto desidera conoscere sulla prevenzione, diagnosi attuale e le cure più moderne delle malattie andrologiche, “cliccando” sul link “PATOLOGIE” di questo sito.
Inoltre il lettore può navigare in ANDROLOGIA.PROFROGGIA.IT dove potrà trovare articoli su argomenti di proprio interesse.
Se invece il Lettore volesse approfondire argomenti di UROLOGIA e di PROSTATA, si consiglia di cercare rispettivamente sui seguenti due altri siti:

  1. Per le malattie della prostata, la loro diagnosi e le loro cure, soprattutto quelle mini invasive, senza tagli con bisturi, con particolare riferimento alla cura endoscopica dell’ingrossamento benigno prostatico e alla modernissima chirurgia video laparoscopica del tumore prostatico, con illustrazioni mediante brevi filmati e disegni dinamici cercare su prostata.profroggia.it
  2. Per le diagnosi e cura di tutte le malattie del rene, uretere, vescica, testicoli, uretra si consiglia cercare su: urologia.profroggia.it

Dove riceve

Il prof. Alberto Roggia effettua visite specialistiche private di ANDROLOGIA negli studi di Varese e Gallarate, tutti facilmente e rapidamente raggiungibili da Milano, Pavia, Novara, Verbania e Como ed anche dal Canton Ticino, dalla Svizzera passando per Stabio-Gaggiolo e Chiasso.

Si fa presente inoltre che presso lo studio di Gallarate le visite sono effettuate il sabato mattina.
Per fissare un appuntamento si prega di telefonare ai seguenti recapiti:
Varese - via Carrobbio 8 – tel.0332.286755
Varese - Centro Medico SME - Via Pirandello 31 - tel. 02 78638500
Varese Campus Medico via Mazzini 10 tel . 0332 1544411
Gallarate - Via Marsala 36 - Centro Medico Le Torri - tel. 0331 775090 - 0331 775091   (qui riceve anche il sabato)

indirizzo di posta elettronica: profroggia@libero.it

 

Utilizziamo cookie di servizi di terze parti per attività di marketing e per offrirti un'esperienza migliore. Leggi come utilizziamo i cookie e come puoi controllarli facendo clic su "Approfondisci".


Approfondisci