IMPOTENZA: erezione assente o insufficiente
la impotenza è la incapacità di raggiungere o mantenere una erezione sufficiente per consenta di effettuare la prestazione sessuale. Le cause organiche sono molteplici : vascolari, dismetaboliche, endocrine, metaboliche , iatrogene, neurologiche e pure “locali” nel senso che insorgono per una patologia che ha colpito esclusivamente il pene ed i suoi corpi cavernosi, come può avvenire dopo traumi al pene o per una fibrosi dei corpi cavernosi e a causa di induratio penis plastica ( vedi il capitolo sul ” deficit erettile” ) . Fattori vari psicologici sono spesso in gioco e accompagnano le cause organiche: calo del desiderio sessuale, mancanza di attrazione ,ansia, stress vari, conflitti relazionali nella coppia, ecc....
Nell'ambito della impotenza sopra definita esiste anche la impotenza “coeundi” nel senso che la rigidità del pene,ed il mantenimento della stessa rigidità durante la erezione è pressochè normale, ma si verifica una impossibilità tecnica-operativa di poter effettuare la penetrazione in quanto il paziente segnala una deviazione dell'asse del proprio pene , cioè un incurvamento di elevato grado che è di ostacolo insormontabile per una prestazione sessuale.
Il Lettore potrà trovare tutto quanto desidera conoscere sulla prevenzione, diagnosi attuale e le cure più moderne delle malattie andrologiche, “cliccando” sul link “PATOLOGIE” di questo sito.
Inoltre il lettore può navigare in ANDROLOGIA.PROFROGGIA.IT dove potrà trovare articoli su argomenti di proprio interesse.
Si consiglia soprattutto la lettura dei seguenti articoli:
- Diminuzione del desiderio sessuale: calo della libido
- Deficit erettile ed impotenza: eiaculazione precoce, fibrosi dei corpi cavernosi ed induratio penis plastica
- Disfunzioni sessuali erettili ed impotenza
- Le moderne pastiglie per le disfunzioni erettili
- Come prevenire il deficit di erezione sessuale e l’impotenza: 10 regole d’oro
Dove riceve
Il prof. Alberto Roggia effettua visite specialistiche private di ANDROLOGIA negli studi di Varese e Gallarate, tutti facilmente e rapidamente raggiungibili da Milano, Pavia, Novara, Verbania e Como ed anche dal Canton Ticino, dalla Svizzera passando per Stabio-Gaggiolo e Chiasso.
Si fa presente inoltre che presso lo studio di Gallarate le visite sono effettuate il sabato mattina.
Per fissare un appuntamento si prega di telefonare ai seguenti recapiti:
Varese - via Carrobbio 8 – tel.0332.286755
Varese - Centro Medico SME - Via Pirandello 31 - tel. 02 78638500
Varese Campus Medico via Mazzini 10 tel . 0332 1544411
Gallarate - Via Marsala 36 - Centro Medico Le Torri - tel. 0331 775090 - 0331 775091 (qui riceve anche il sabato)
indirizzo di posta elettronica: profroggia@libero.it