Pene piccolo e pene corto: dimensioni troppo ridotte

Sono rari i casi di vero microfallo che si osserva in corso di sindromi ormonali o congenite complesse , ad esempio quando è associata ad una epispadia/ipospadia di alto grado o in corso di sindrome di Prader -WILLY , oppure in caso di ritardi puberali nel bambino.

Spesse volte invece si tratta di un pene che è “normale” ma solo “nascosto”, perchè come se fosse “infossato” in un eccesso di tessuto adiposo a carico del pube o delle zone inguinali, e di conseguenza  poco visibile nella sua interezza, o altre volte è comunque un pene giudicato “inadeguato “ da parte del paziente soprattutto in occasione di facili confronti,  ad esempio con i compagni di gioco o studio o colleghi di lavoro,  in occasione di attività ginniche-sportive come in palestra,  piscina, sotto la doccia , al mare ,  ecc...   Il paziente talvolta giudica il proprio pene troppo piccolo soprattutto  nella sua  lunghezza sia qualora è in fase di erezione ma  anche quando è in fase di flaccidità,  oppure troppo piccolo nella sua circonferenza massima in fase erettile.

Occorre in tali casi una accurata valutazione andrologica da parte dello specialista per fornire le più idonee direttive terapeutiche.

Il Lettore potrà trovare tutto quanto desidera conoscere sulla prevenzione, diagnosi attuale e le cure più moderne delle malattie andrologiche, “cliccando” sul link “PATOLOGIE” di questo sito.
Inoltre il lettore può navigare in ANDROLOGIA.PROFROGGIA.IT dove potrà trovare articoli su argomenti di proprio interesse.

Si consiglia soprattutto la lettura dei seguenti articoli:

Dove riceve

Il prof. Alberto Roggia effettua visite specialistiche private di ANDROLOGIA negli studi di Varese e Gallarate, tutti facilmente e rapidamente raggiungibili da Milano, Pavia, Novara, Verbania e Como ed anche dal Canton Ticino, dalla Svizzera passando per Stabio-Gaggiolo e Chiasso.

Si fa presente inoltre che presso lo studio di Gallarate le visite sono effettuate il sabato mattina.
Per fissare un appuntamento si prega di telefonare ai seguenti recapiti:
Varese - via Carrobbio 8 – tel.0332.286755

Gallarate - Via Marsala 36 - Centro Medico Le Torri - tel. 0331 775090 - 0331 775091   (qui riceve anche il sabato)

indirizzo di posta elettronica: profroggia@libero.it

 

Utilizziamo cookie di servizi di terze parti per attività di marketing e per offrirti un'esperienza migliore. Leggi come utilizziamo i cookie e come puoi controllarli facendo clic su "Approfondisci".


Approfondisci