Utilizzo delle CELLULE STAMINALI nella cura delle disfunzioni erettili
Le cellule staminali sono certamente la grande promessa della Medicina del Futuro.
La terapia con cellule staminali , considerata come “terapia rigenerativa “, fa parte dei vari provvedimenti di cure in ambito di una strategia terapeutica che lo specialista andrologo saprà consigliare al singolo e specifico paziente .
Le terapie RIGENERATIVE avrebbero la finalità di cercare di contribuire a realizzare, in casi clinici selezionati, un miglioramento alla erezione nella fase della tumescenza e massima rigidità peniena , a cui fa seguito dopo la eiaculazione la fase della detumescenza con ritorno alla flaccidità, ma occorre considerare che queste terapie non possono essere considerate come una “panacea” , intese cioè nel senso di essere un rimedio miracoloso o “toccasana” che consenta guarigioni i risultati terapeutici positivi in tutte le disfunzioni sessuali erettili: si tratta di provvedimenti terapeutici che possono contribuire, non in tutti i pazienti ma solo in casi selezionati, ad un miglioramento sessuale erettile .
Inoltre le terapie con cellule staminali non devono e non possono essere considerate come “ le uniche e possibili terapie ”, idonee a migliorare e guarire tutte le disfunzioni sessuali erettile , perchè devono essere sempre associate, ovviamente in vario modo, a tutte le altre strategie di cura che lo specialista andrologo saprà consigliare per il caso clinico specifico, dopo aver valutato rigorosamente, ed anzitutto, gli esiti degli accertamenti consigliati ed effettuati (ecografia, ecocolordoppler , elastosonografia , ecodinamica. penogramma, ecc...) e considerando anche altri vari fattori come la età del paziente, il suo stile di vita (fumo, alcolici, ecc ) , i farmaci utilizzati per co-morbidità ( presenza di ipertensione, diabete , dislipidemie ,ecc), e tanti altri parametri.
Analizzando i dati che emergono da tali accertamenti lo specialista andrologo saprà consigliare al paziente una serie di vari provvedimenti terapeutici che abbiano la finalità di curare sia il “sintomo” cioè il disturbo segnalato da paziente (esempio scarsa rigidità, calo di libido, deficit erezione, ecc..) sia anche e soprattutto la “causa” che ha determinato la insorgenza della disfunzione erettile.
La più efficace strategia terapeutica consiglia infatti di adottare cure sempre ”Multimodali” intendendo con ciò il concetto che non basta una sola cura ma occorre utilizzare, in modo razionale e personalizzato , molte cure farmacologiche o fisiche che agiscano sinergicamente al fine di conseguire il miglior risultato terapeutico.
E' doveroso comunque e sempre precisare che le aspettative del paziente con deficit erettile, non possono mai essere assicurate anche ricorrendo a queste terapie di più recente introduzione anche perchè anzitutto è diversa la reazione di risposta alla varie terapie adottate da parte di ogni singolo paziente.
La terapia rigenerativa è considerata anche come una terapia riparativa perchè vorrebbe essere finalizzata a riparare i “danni organici ” che stanno alla base etiopatogenetica delle singole patologie, e rigenerando pertanto , se fosse possibile, anche “ nuovi tessuti “.
Le terapie con cellule staminali sono considerate terapie rigenerative del pene , assieme al Plasma arricchito di Piastrine (P.R.P.) ed alle Onde urto a bassa intensità.
COSA SONO LE CELLULE STAMINALI :
Le cellule staminali sono cellule del nostro organismo che possono differenziarsi negli specifici tipi citologici e che sono essenzialmente caratterizzate da :
a) autorinnovamento .
e
b) pluripotenza, cioè capacità di differenziarsi in tipi di cellule specializzate e ciò soprattutto nelle cellule totipotenti o pluripotenti, dando origine a qualsiasi tipo di cellula matura.
Nell' uomo esistono le cellule staminali embrionali (prelievo da sangue del cordone ombelicale) , e le cellule staminali adulte (generalmente il prelievo avviene dal midollo osseo oppure dal tessuto adiposo sottocutaneo).
Il prelievo , effettuabile in Centri specializzati, avviene generalmente dalla cresta ossea iliaca con un ago che preleva ed aspira un frustolo di tessuto : la manovra è effettuata in anestesia locale .
E' possibile anche il prelievo mediante liposuzione del grasso sottocutaneo.
Le cellule staminali possono essere quindi separate dalle altre cellule del midollo osseo e pure coltivate o cresciute in laboratorio: quando le cellule staminali sono poste in ambiente “tessuto specifico” esse si attivano , si dividono e creano nuove cellule di seconda generazione , o cellule progenitrici, che possono differenziarsi in nuove con lo stesso fenotipo del tessuto ospite.
Si tratta pertanto, in pratica, di una specie di autotrapianto autologo (e quindi senza rischio di rigetto , perchè il prelievo e la iniezione nel pene avvengono nello stesso paziente ) di cellule staminali utilizzando le cellule progenitrici, ematopietiche, mesenchimali ed endoteliali presenti nel midollo osseo, o nel grasso sottocutaneo: la iniezione nel pene avviene come ho detto in anestesia locale, ed è quindi ben tollerata dal paziente.
In alcuni casi è possibile effettuare anche un doppio innesto (cellule staminali e P.R.P) nella stessa seduta, anche se generalmente si preferisce differenziare nel tempo la somministrazione di cellule staminali e della procedura per PRP.
Studi clinici e scientifici stanno dimostrando che le cellule staminali, che sono la grande promessa della Medicina del futuro, potrebbero essere un valida promessa per il trattamento non solo delle disfunzioni erettili su base organica, ma pure di molte altre patologie, dalle distrofie muscolari, ai tumori, morbo di Parkinson, cartilagini articolari deteriorate, fratture ossee complesse, artrite reumatoide, malattie del sangue e del sistema immunitario, ictus, diabete , morbo di Alzheimer, sclerosi multipla, ecc...ecc.,..
E' bene ricordare che nelle applicazioni delle cellule staminali in varie patologie e soprattutto ambito delle varie distrofie uno dei massimi studiosi è il medico italiano Prof . Cossu , Docente di Medicina Rigenerativa alla Università di Manchester.
Si consiglia la lettura in questo sito dell'articolo:
“ Terapie rigenerative del pene “
Il Lettore potrà trovare tutto quanto desidera conoscere sulla prevenzione, diagnosi attuale e le cure più moderne delle malattie andrologiche, “cliccando” sul link “PATOLOGIE” di questo sito.
Inoltre il lettore può navigare in ANDROLOGIA.PROFROGGIA.IT dove potrà trovare articoli su argomenti di proprio interesse.
Se invece il Lettore volesse approfondire argomenti di UROLOGIA e di PROSTATA, si consiglia di cercare rispettivamente sui seguenti due altri siti:
- Per le malattie della prostata, la loro diagnosi e le loro cure, soprattutto quelle mini invasive, senza tagli con bisturi, con particolare riferimento alla cura endoscopica dell’ingrossamento benigno prostatico e alla modernissima chirurgia video laparoscopica del tumore prostatico, con illustrazioni mediante brevi filmati e disegni dinamici cercare su prostata.profroggia.it
- Per le diagnosi e cura di tutte le malattie del rene, uretere, vescica, testicoli, uretra si consiglia cercare su: urologia.profroggia.it
Dove riceve
Il prof. Alberto Roggia effettua visite specialistiche private di ANDROLOGIA negli studi di Varese e Gallarate, tutti facilmente e rapidamente raggiungibili da Milano, Pavia, Novara, Verbania e Como ed anche dal Canton Ticino, dalla Svizzera passando per Stabio-Gaggiolo e Chiasso.
Si fa presente inoltre che presso lo studio di Gallarate le visite sono effettuate il sabato mattina.
Per fissare un appuntamento si prega di telefonare ai seguenti recapiti:
Varese - via Carrobbio 8 – tel.0332.286755
Varese - Centro Medico SME - Via Pirandello 31 - tel. 02 78638500
Varese Campus Medico via Mazzini 10 tel . 0332 1544411
Gallarate - Via Marsala 36 - Centro Medico Le Torri - tel. 0331 775090 - 0331 775091 (qui riceve anche il sabato)
indirizzo di posta elettronica: profroggia@libero.it

